Corsi, aggiornamenti, certificazioni: incubo o opportunità

È chiaro per tutti: gli obblighi di legge di aggiornamenti e certificazioni e le necessità di formazione interna del personale sono un investimento sia di tempo che di denaro: per certi aspetti sono obbligatorie, come i corsi sicurezza sul lavoro e le patenti; altri necessari, come le formazioni tecniche per aumentare le competenze dei lavoratori o le formazioni per sviluppare le cosiddette competenze trasversali (comunicazione, collaborazione, mediazione, gestione del gruppo e della leadership, etc…).

Investire tempo e denaro non piace a nessuno se non se ne trae un beneficio in cambio e quindi è bene sfruttare al meglio questi investimenti inevitabili e necessari.

Come fare?

Intanto non fare le cose tanto per averle fatte, non considerare mai la formazione come un costo ma sempre come un investimento.

La formazione deve avere un effetto sui lavoratori e sul lavoro altrimenti non vale la pena farla.

💡 La chiave di tutto è una progettazione basata sulle esigenze specifiche del cliente e dei partecipanti senza sacrificare nè l’uno nè l’altro.

Un buon formatore parte dall’ascolto dei bisogni del committente e dell’aula per sviluppare il percorso di formazione.

  • Visionare preventivamente il materiale e la programmazione dell’intera fornmazione assicurandosi col formatore che i punti più salienti siano trattati e che ci sia chiarezza sulle finalità del percorso formativo.
  • Trovare uno spazio e un tempo adeguato e fornire la classe di tutti gli strumenti necessari, la formazione è un processo attivo dove teoria e pratica si devono alternare lasciando il tempo ai partecipanti di assorbire le informazioni.

Incontri brevi ripetuti nel tempo sono prefribili a formazioni molte ore; anche alternare la formazione a ditanza e quella in presenza può essere un’ttima strategia a seconda dei casi.

Contenuti rilevanti e specifici – Contenuti di relazione

Perchè susciti interesse e promuova un cambiamento, la formazione deve essere sempre percepita come rilevante da ogni singolo partecipante ma non solo:

Oltre ai contenuti vi è sempre un’aspetto di relazione che lega i partecipanti, un’occasione per confrontarsi e conoscersi in un ambiente protetto, tutelati dall’aula e dal formatore, in un contesto di disinteressata collaborazione.

Ogni occasione è buona

La formazione continua è quindi una necessità e un’opportunità al tempo stesso, l’imprenditore e il professionista che ne colgono il senso e riescono a sfruttarla al meglio cumulano nel tempo sapere, efficacia ed efficienza facando di più con meno fatica e meno stress.

Articoli su Linkedin

Gli articoli scritti per la comunità di LinkedIn

Archivio articoli di informatica

Gli articoli scritti su Shannon.it tra il 2009 e il 2010

Racconti&Satira

Una selezione di racconti ed esercizi di scrittura realizzati tra il 2000 e il 2015