Select Page

Sanità e diritti umani

Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.
Dichiarazione dei diritti umani, articolo 3

L’educazione sanitaria (per come è intesa nel modello di BodyFoundation) è una professione di fede nei diritti umani; si parte quindi dal presupposto che il diritto alla salute (e di conseguenza alla sicurezza) sia inalienabile e proprio di ogni individuo. è un presupposto arbitrario e contestabile e per questo per gli operatori del settore deve essere accettato come una convinzione personale da applicare in ambito professionale.

Il dirtti umani non sono solo un aspetto del sistema giuridico internaziona ma ne sono il vero e proprio fondamento e le riflessioni e le soluzioni che gli esseri umani hanno trovato affrontando il problema sono diventate nel tempo quello da cui oggi derivano concetti come legge, diritto, norma e giustizia.

I tentativi di una definizione di diritti umani hanno lasciato una traccia storica tanto antica quanto rilevante. Nel 539 AC con una serie di incisioni in accadico su un cilindro di terracotta, la prima opera scritta di cui abbiamo un reperto fu commissionata da Ciro il Grande all’atto della liberazione degli schiavi, nei secoli successivi si configurata la legge naturale di matrice graca e romana; Nel1215 …. firma la magna carta, nel 1628 è stata firmata la dichiarazione per i diritti… e nel 1776 anche la dichiarazione di independenza americana

In mezzo a queste le pubblicazioni e le riflessioni sui diritti umani hanno occupato una parte della letteratura ancora oggi in costante crescita.

credere nell’universalità dei diritti umani è un atto di fede in una serie di principi etici che ogni essere umano prova a livello personale e per questo il