I sistemi di gestione della sicurezza

Un sistema di gestione della sicurezza serve a semplificare e garantire un più semplice gestione e analisi della sicurezza sul luogo di lavoro.

Concretamente può assumere varie forme, generalmente è costituito da tre elementi:

  • Persone
  • Attrezzi
  • Documenti

Un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro correttamente implementato deve garantire:

  • La riduzione dei costi derivanti da incidenti, infortuni, malattie correlate al lavoro attraverso la minimizzazione dei rischi a cui possono essere esposti i dipendenti e in genere tutte le persone che possono ruotare attorno all’organizzazione (clienti, fornitori, ecc.)
  • L’aumento dell’efficienza
  • Il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro
  • La massima facilità nel poter produrre tutta la documentazione richiesta dalle nuove norme

Persone

Tutti (ma proprio tutti) devono farne parte, per fare un esempio: se c’è un visitatore è bene che possa trovare da solo le uscite di emergenza.

Attrezzi:

Esistono molti strumenti per gestire problematiche relative alla sicurezza, la maggior parte sono molto semplici (come ad esempio il cartello – uscita di emergenza), è importante conoscerli.

Documenti:

è importante tenere traccia di cosa si è fatto di volta in volta e questo porta alla produzione di molti documenti; avere un sistema di archiviazione (sia esso cartaceo o digitale) che consenta di aggiornare e reperire le informazioni quando serve è la chiave per valorizzare qualunque sistema di sicurezza si stia sostenendo.

Oltre alla classica archiviazione cartacea è possibile utilizzare il sistema

Una riflessione personale:

Ecco cosa ho capito dopo 4 anni di lavoro come formatore e consulente sulla sicurezza sul lavoro:

La sicurezza è davvero rilevante e può facilmente diventare un elemento professionalizzante per chi ci si avvicina e ne capisce il senso.

La sicurezza è abitudine a pensare in modo intelligente e responsabile, che non vuol dire smettere di fare cose che si ritengono pericolose, ma semplicemente essere abituati a valutare rischio e conseguenze e soprattutto saper prendere tutte le misure precauzionale per evitare brutti incidenti.

A livello individuale abbiamo capito (dopo svariati millenni) che una regolare pulizia e igiene di base sono un’ottimo strumento per prevenire malattie e disagio sociale, allo stesso modo la sicurezza diffondersi come una sana abitudine.

C’è però una differenza sostanziale, la sicurezza ha un livello di complessità maggiore e chi la prende in carico è forzato a un esercizio di valutazione e analisi dei problemi costante; inoltre, chi riflette sulla sicurezza, considerando anche la normativa si abitua a trovare un ragionevole compromesso tra quelle che sono le richieste di legge, le soluzioni possibili e le attività che bisogna svolgere.

Articoli su Linkedin

Gli articoli scritti per la comunità di LinkedIn

Archivio articoli di informatica

Gli articoli scritti su Shannon.it tra il 2009 e il 2010

Racconti&Satira

Una selezione di racconti ed esercizi di scrittura realizzati tra il 2000 e il 2015